"IL FENOMENO DELLA LUDOPATIA"

Corso tenuto presso il Ser.D di Trento

dalla dottoressa Valentina Molin e dottoressa Grech Marialuisa

8 agosto 2017

Il corso si è svolto in due momenti ben distinti. Una prima fase ha visto confrontarsi i collaboratori della Sala Bingo di Trento in due focus group per condividere la propria esperienza ed elaborare le prime riflessioni sulla realtà concreta vissuta quotidianamente in sala.

In un secondo incontro, invece, la dottoressa Molin e la dottoressa Grech hanno spiegato alcuni concetti chiave relativi al gioco. In particolare è stata approfondita la distinzione tra giocatore sociale, giocatore problematico e giocatore patologico in base ai differenti approcci al gioco.  Sono stati evidenziati anche i rapporti sociali e l'influenza sulla sfera degli affetti che può avere una deriva problematica o patologica dello sviluppo di una dipendenza.

Spazio è stato dato anche ai numeri relativi al fenomeno di dipendenza da gioco d'azzardo, sia in Trentino che in Italia, alle connessioni con altre dipendenze.

L'incontro è stato molto partecipato da parte del personale e come primo momento di approccio a queste tematiche è stato considerato come molto utile e interessante. Ha dato vita a riflessioni e confronti ed analisi del proprio operato, fornendo alcune importante risposte ed alcuni spunti di ulteriore riflessione.

I percorsi formativi del personale della Sala Bingo di Trento.

La trasmissione di informazioni corrette al pubblico.

Le azioni di prevenzione messe in atto dalla Sala Bingo di Trento.

@2018 BIngo Time Trentino srl  - 01721880225