top of page

INFORMAZIONE

I messaggi che ci raggiungono ogni giorni relativi al mondo del gioco sono spesso confusi e imprecisi. Quasi sempre sono messaggi fatti di slogan urlati a gran voce che non lasciano spazio a riflessioni e analisi e che non sortiscono altro effetto che aumentare pregiudizi o visioni distorte. Con il risultato di banalizzare un argomento complesso.

All'interno del programma "Sicuro di divertirsi" si è deciso in primo luogo che fosse importantissimo comunicare agli utenti l'esistenza del programma stesso. Il messaggio principale che questo progetto vuole inviare è che all'interno della Sala Bingo bisogna essere sicuro di divertirsi. "sicuro di divertirti" è un'affermazione ma anche una domanda. Vuole riaffermare come all'interno della Sala si sta giocando in un ambiente che risponde a delle precise e complesse regole stabilite da parte dello Stato che tutela il giocatore stesso e vigila che non vi siano anomalie e che i regolamenti siano rispettati in modo attento dal concessionario. Ma "Sicuro di divertirti" è la domanda che l'utente della Sala Bingo dove porsi ogni momento. Per riflettere se la propria presenza nella sala è legata a una necessità ludica o sociale o comincia ad avere altre motivazioni che nulla hanno a che vedere con la funzione ricreativa del gioco. Motivazioni che possono essere un segnale di una deriva problematica o patologica.  La cartellonistica è stata inoltre tradotta in albanese, rumeno, cinese, macedone e arabo per una maggiore chiarezza nei confronti dei cittadini stranieri che molto spesso sono in difficoltà a comprendere il materiale istituzionale prodotto dall’Asl in italiano.

 

INTRODUZIONE
VIETATO AI MINORI

La Sala Bingo è un luogo dedicato al divertimento, per questo devi essere sempre Sicuro di divertirti

HAI UN PROBLEMA
CON IL GIOCO?

Viene riproposto il "Test di screening 5 Item Gambling Screen" elaborato dal Center for Addiction and Mental Healt

Il divieto di ingresso ai minori è inderogabile, anche nel caso i minori siano accompagnati dai genitori.

LA FORMAZIONE

Gli utenti della Sala Bingo sono informati che il personale interno ha effettuato dei corsi di formazione sull'argomento.

I percorsi formativi del personale della Sala Bingo di Trento.

La trasmissione di informazioni corrette al pubblico.

Le azioni di prevenzione messe in atto dalla Sala Bingo di Trento.

bottom of page