LA FORMAZIONE
Il personale addetto alla Sala Bingo ha un ruolo fondamentale nella filiera del gioco. A stretto contatto quotidiano con gli utenti, è un vero e proprio mediatore tra l'offerta e la domanda di gioco.
Il suo ruolo è riconosciuto ufficialmente da parte dello Stato che vede nell'operatore un incaricato di servizio pubblico. Ciò comporta i relativi oneri in particolar modo gli obblighi attivi in merito al rispetto delle normative anti riciclaggio e alla relativa identificazione della clientela.
Lavorando ogni giorno in prima linea l'operatore di sala entra in contatto con il giocatore sociale e con la dimensione ludica del gioco. Può tuttavia dover affrontare anche situazioni problematiche.
Per questo i corsi di formazione organizzati dalla Bingo Time Trentino hanno l'obiettivo di dare all'operatore gli strumenti per avere una adeguata preparazione culturale per affrontare il proprio lavoro.
I corsi sono stati realizzati anche in collaborazione con l'RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) poiché hanno anche una funzione di tutela per l'operatore, nell'ottica di rendere l'approccio al proprio lavoro più consapevole e quindi sereno, per combattere lo stress lavoro correlato che potrebbe scaturire dal dover affrontare situazioni complesse e dal lavorare in un settore spesso socialmente non ben accettato.
Un operatore preparato, consapevole e sicuro del proprio ruolo è fondamentale per un corretto approccio al mondo del gioco lecito.
I percorsi formativi del personale della Sala Bingo di Trento.
La trasmissione di informazioni corrette al pubblico.
Le azioni di prevenzione messe in atto dalla Sala Bingo di Trento.